Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 gennaio 2015 4 15 /01 /gennaio /2015 00:43

Forse non lo sai, ma esistono tantissimi servizi online, programmi ed estensioni per il browser che permettono di scaricare video da YouTube gratis in vari formati, così potrai gustarti i tuoi video preferiti in qualunque momento e su qualsiasi dispositivo, non solo il PC ma anche il telefonino, il lettore DVD da salotto, ecc.. Ecco tutte le migliori risorse elencate per te!

Se vuoi scoprire come scaricare video da YouTube gratis senza dover installare programmi o plug-in sul tuo computer, non puoi che rivolgerti a un servizio online. Eccone qualcuno fra i più interessanti.

SaveFrom: se stai cercando un servizio online per scaricare video da YouTube facilmente e senza perdere tempo, non puoi che iniziare il tuo percorso da qui. Per effettuare il download di un filmato con SaveFrom, non devi far altro che collegarti alla pagina del video di YouTube che vuoi scaricare, copiare il suo indirizzo (es. www.youtube.com/watch?v=xxx) e incollarlo nella barra di ricerca di SaveFrom.

Clicca dunque sul pulsante Download e clicca sul link relativo al formato in cui vuoi salvare il video di YouTube, ad esempio MP4 720p, FLV 240p oppure Audio MP4 per estrapolarne solo la traccia audio.

ClipConvert: si tratta di un servizio online molto completo, attraverso il quale è possibile non solo scaricare video da YouTube ma anche convertirli in una vasta gamma di formati diversi. Per usarlo, collegati alla sua pagina principale, incolla l’indirizzo (URL) del video che vuoi scaricare nella barra collocata in alto e premi il pulsante Continua.

Attendi dunque che compaia l’anteprima del filmato e scegli il formato in cui desideri scaricarlo: Download per il formato standard (MP4), MOV, AVI, 3GP o MP4 per altri formati video oppure MP3, M4A e AAC per scaricarne solo la traccia audio. Dopodiché pigia sui pulsanti Inizia e Download e il video verrà scaricato sul computer.

YouTube Downloader: un altro ottimo servizio online completamente gratis per il download dei video di YouTube. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, incolla l’ID del filmato da scaricare nell’apposito campo di testo e fai click sul pulsante Start Download. Se non sai qual è l’ID del video, non temere, si tratta del codice che si trova alla fine dell’URL (es. CtqHupfs0ac se l’URL è https://www.youtube.com/watch?v=CtqHupfs0ac). Seleziona dunque il formato in cui prelevare il filmato (es. mp4 720p, flv, webm), clicca sull’icona verde collocata sotto la dicitura Download e il gioco è fatto!

Ai servizi online preferisci i classici programmi, che permettono di scaricare video da YouTube gratis direttamente dal desktop di Windows? Eccoti accontentato con una piccola rassegna dei migliori software del genere.

Free YouTube Download: un nome, un programma. Questo ottimo software gratuito per Windows permette di scaricare video da YouTube in vari formati e qualità e supporta anche la modalità batch, ossia permette di scaricare più video contemporaneamente. Per scaricare dei filmati da YouTube con Free YouTube Download, incolla i loro indirizzi nella finestra principale del programma, scegli la qualità e il formato in cui salvare i video (es. Converti in MP4 (qualità originale) per gli MP4 in alta definizione o Solo il download per il formato flash in risoluzione standard) dall’apposito menu a tendina e clicca sul pulsante Download che si trova in basso a destra.

Mi raccomando, quando installi il programma, scegli l’opzione Installazione personalizzata e rimuovi la spunta dai nomi dei software promozionali (es. AVG TuneUp e Opera) per evitarne l’installazione. Inoltre, se dopo il setup ti viene chiesto di installare delle estensioni per Firefox o Chrome, rifiuta.

4k Video Downloader: questo programma molto leggero e facile da usare permette di scaricare video da YouTube velocemente, in vari formati e qualità (anche in serie). Per usarlo, incolla all’interno della finestra principale del programma gli indirizzi dei video da scaricare cliccando sul pulsante Incolla URL (in alto a sinistra) e, nella finestra che si apre, seleziona il formato in cui scaricare il video e clicca sul pulsante Download per avviare il download. Oltre a YouTube, il programma supporta anche altri siti di video, come Vimeo e Dailymotion, e social network come Facebook.

Freemake Video Converter: si tratta di un ottimo convertitore video gratuito che, fra le sue tante funzioni, comprende anche un downloader per prelevare video da YouTube e convertirli “al volo” in qualsiasi formato di file. Per usarlo, basta copiare l’indirizzo del filmato da scaricare, cliccare sul pulsante Incolla URL e selezionare il formato di output desiderato dal menu che si trova in basso: si possono creare file generici, come MP4 o AVI, realizzare video ottimizzati per smartphone e tablet (es. dispositivi Apple o Android) ed estrarre la traccia audio dai filmati salvandola in MP3.

Quando installi il software, seleziona l’opzione Installazione personalizzata e rimuovi la spunta dai nomi dei software promozionali (es. AVG TuneUp e Opera) per evitarne il download.

MacX YouTube Downloader: utilizzi un Mac? Allora puoi scaricare filmati da YouTube utilizzando l’applicazione gratuita MacX YouTube Downloader, che spicca per la cura della sua interfaccia utente e la sua estrema facilità di utilizzo. Per scaricare un video con quest’ultima, clicca sul pulsante Add YouTube URL che si trova in alto a sinistra ed incolla l’indirizzo del video che vuoi scaricare nel campo di testo collocato al centro della finestra che si apre. Successivamente, fai click sul pulsante Paste and Analyze, metti il segno di spunta accanto alla voce relativa al formato in cui desideri scaricare il video (es. Mp4 640×360, WebM 854×480, ecc.) e clicca prima su OK e poi su Download Now per avviare lo scaricamento. Per maggiori informazioni su come scaricare video da YouTube con Mac, leggi la guida che ho pubblicato qualche tempo fa sull’argomento.

Infine, ecco un paio di componenti aggiuntivi per il browser che ti permetteranno di scoprire come scaricare video da YouTube gratis senza muoverti da YouTube e senza installare programmi extra sul computer.

Chrome: Google ha deciso di bloccare le estensioni per Chrome che permettono il download di video da YouTube. Inoltre, a partire dalle versioni più recenti del browser, non consente di installare add-on scaricati al di fuori del Chrome Web Store ufficiale. Questo significa che l’unico modo che si ha per ovviare a questa situazione è ricorrere a un servizio Web (come quelli che abbiamo visto prima insieme) oppure installare l’estensione Tampermonkey che consente di eseguire degli script esterni, denominati userscript, che fungono da estensioni alternative.

Fra i migliori script per Tampermonkey ti segnalo YouTube Links che consente di prelevare i filmati da YouTube in vari formati e risoluzioni: puoi installarlo facilmente in Chrome cliccando prima sul pulsante Installa questo userscript e poi su Installa. Ad installazione dell’add-on completata, collegati alla pagina di YouTube con il video che vuoi scaricare, clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante relativo al formato in cui vuoi prelevare il filmato (es. M4V 1080p) e seleziona la voce Salva link con nome dal menu che compare.

Firefox: se utilizzi il browser Mozilla Firefox e vuoi scaricare video da YouTube, non puoi assolutamente prescindere dall’estensione Video DownloadHelper. Collegati quindi al sito Internet Mozilla Addons e clicca prima sul pulsante verde Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso e Riavvia adesso per riavviare il browser e completare l’installazione dell’add-on.

A questo punto, collegati alla pagina di YouTube contenente il video che vuoi scaricare, aspetta che l’icona di Video DownloadHelper comparsa nella barra degli strumenti di Firefox inizi a muoversi e clicca sulla freccetta che si trova accanto a quest’ultima per selezionare il formato di video da scaricare (es. video.mp4 o video.flv).

Safari: hai un Mac? Se il tuo browser preferito è Safari, installa l’estensione ClickToPlugin che blocca l’esecuzione automatica dei contenuti in Flash, Silverlight e l’avvio di qualsiasi plugin esterno sostituendo, ove possibile, tali contenuti con dei video in formato HTML5. Tra le sue funzioni c’è anche il download dei video in locale.

Per installare ClickToPlugin in Safari, collegati al suo sito Web ufficiale e scarica l’add-on cliccando sul link collocato in alto. Dopodiché apri il file con estensione .safariextz e conferma l’aggiunta dell’estensione in Safari. Infine, per scaricare i video da YouTube, fai click destro su questi ultimi e seleziona la voce Scarica video dal menu che compare.

Condividi post
Repost0

commenti

N
Raccomando anche Free WinX YouTube downloader: https://www.winxdvd.com/you... si tratta di un tool facile da utilizzare, veloce, intuitivo e alla portata di tutti anche se non italiano
Rispondi