Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 gennaio 2014 4 02 /01 /gennaio /2014 20:45

In seguito alla chiusura di siti importanti come Megaupload e Megavideo, molti utenti hanno cambiato le proprie abitudini online ed hanno trovato nuove strade per scaricare video, musica e giochi da Internet. Altri invece, quelli meno esperti, sono rimasti spaesati e non sono ancora riusciti a trovare servizi o programmi validi a cui affidarsi.

Se anche tu sei fra questi, non ti preoccupare. Oggi mi occuperò proprio di questo argomento suggerendoti come scaricare film gratis da Internet con alcuni dei migliori programmi attualmente in circolazione. Scegli quello che più si confà alle tue esigenze e segui le indicazioni che sto per darti per ricominciare a scaricare senza intoppi.

 

Iniziamo questa guida su come scaricare film gratis da Internet da un programma che non dovrebbe mai mancare su un PC. Mi riferisco ad uTorrent, probabilmente il miglior software per scaricare file dalla rete Torrent attualmente disponibile per Windows (e non solo). È molto facile da usare, leggero e personalizzabile. Cominciamo da esso perché in seguito alla chiusura di Megaupload, moltissimi utenti stanno preferendo la condivisione su Torrent ai servizi di hosting per scaricare i film da Internet.

 

Per installare uTorrent sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante Scarica uTorrent e poi su Download gratuito. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (uTorrent.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su Avanti per due volte consecutive. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del software, facendo click su Sono d’accordo, e completa l’installazione cliccando prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa. Togli i segni di spunta dalle voci relative a DJ Shadow e uTorrent Browser Bar per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi.

Adesso dovresti trovarti al cospetto della schermata principale di uTorrent ma prima di iniziare ad usare il programma devi configurare il firewall del tuo router in modo che permetta al programma di connettersi ad Internet. Recati quindi nel menu Opzioni > Impostazioni > Connessione e appuntati il numero della Porta usata per la connessione in entrata. A questo punto, accedi al pannello di controllo interno del tuo router digitando l’indirizzo 192.168.1.1 nel browser e segui la mia guida su come configurare un router per aprire la porta di uTorrent nel firewall.

A procedura ultimata, imposta i parametri di uTorrent in modo che si adattino a quelli della tua connessione Internet, seguendo la mia guida uTorrent e procedi al download dei tuoi film preferiti. Ti consiglio di cercare i titoli dei film associandoli alla dicitura ita o italiano (in modo da evitare i film in lingua straniera) su un motore di ricerca come Torrentz.eu che raggruppa i risultati di tutti i più famosi siti Torrent del mondo. Verrà scaricato un file di piccole dimensioni che dovrai aprire tramite doppio click e farà partire automaticamente lo scaricamento con uTorrent.

Un altro programma molto usato per scaricare film gratis da Internet è XdccMule. Si tratta di una versione modificata di mIRC che include un plug-in per la ricerca di film, musica, programmi e giochi all’interno dei più popolari canali italiani della rete IRC. Al contrario dei client IRC classici, è molto facile da usare e non richiede comandi testuali da imparare a memoria.

Se vuoi usarlo, tutto quello che devi fare è collegarti al suo sito Internet e cliccare sulla voce xdccMule.rar per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (xdccMule.rar), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi ed avvia il programma mIRC.exe. Nella finestra che si apre, clicca su Continue, digita il nickname che vuoi usare sulla rete IRC e fai click su Applica per entrare nei server.

A questo punto, clicca sul pulsante GlobalFind collocato in alto a sinistra, digita il titolo del film che vuoi scaricare nel campo Nome e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC per avviare la ricerca. Se vuoi, puoi anche effettuare ricerche su canali e server specifici selezionandoli dai menu a tendina Lista e Network. Per avviare il download di un film, fai doppio click sul nome del file da scaricare e il processo di scaricamento partirà in automatico (a meno che non ci siano tutti gli slot occupati, in tal caso dovrai attendere il tuo turno o scegliere un altro bot da cui scaricare).

Infine, non ti dimenticare di Jdownloader, il miglior download manager per scaricare film gratis da Internet tramite i servizi di hosting. Anche se Megaupload è stato chiuso ed altri siti simili hanno cancellato il loro database, ci sono ancora moltissimi cyberlocker funzionanti e scaricare da essi usando questo programma è semplice quanto mai.

Per un approfondimento sulle sue funzioni e le sue modalità di utilizzo, ti invito a leggere le mie guide su come usare Jdownloader e come configurare Jdownloader in cui troverai tutte le informazioni necessarie a trarre il meglio da questo software.

Anche se non è più popolare come qualche anno fa, rimane un ottimo software per scaricare film gratis da Internet anche eMule, il quale può contare su un archivio vastissimo di pellicole in lingua italiana difficilmente rintracciabili altrove sulla grande rete. La velocità di download non è sempre al top (spesso bisogna aspettare lunghe code per completare lo scaricamento di un film) ma per determinati contenuti più “di nicchia” è praticamente imbattibile.

Se non sai come installare eMule o come configurare eMule al meglio per scaricare i film, consulta le guide che ho dedicato a questi due argomenti. Ricordati inoltre di aprire le porte del router e aggiornare i server, altrimenti non riuscirai ad eseguire i tuoi download al massimo della velocità possibile.

Attenzione: ti ricordo che scaricare abusivamente da Internet materiale audiovisivo protetto da diritto d’autore è illegale. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti nell’articolo.

Condividi post
Repost0

commenti