Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 aprile 2012 2 10 /04 /aprile /2012 23:40
l Mercato del Lavoro in Spagna

Come è noto, sin dalla sua entrata nell’UE nel 1984, la Spagna ha notevolmente sviluppato il proprio settore dell’economia e delle infrastrutture.
Molti sono i settori in forte espansione e dalle ultime ricerche emergono dati che suggeriscono una forte crescita della domanda di lavoratori qualificati e specializzati.

 
 
   
I due settori, turistico e dei servizi, complementari tra loro, stanno conoscendo una crescita inarrestabile. Aree un tempo isolate, soprattutto nelle regioni interne, stanno oggi emergendo con nuove infrastrutture come scuole, negozi, ospedali, trasporti e altro. Queste infrastrutture hanno in particolare un duplice obbiettivo, quello di servire la popolazione locale, migliorando la vivibilità dei luoghi, ed i turisti. 


Economicamente i settori trainanti sono, senza sorprese, quello turistico e dei servizi in genere. In relazione al settore dei servizi, concentrato in particolare nelle regioni di Madrid e Barcellona, vediamo che le società spagnole delle telecomunicazione o del credito come la ‘Telefonica’ o quelle di bancarie come ‘BBVA’ e ‘BSCH’ risultano avere assunto una posizione dominante in Europa e non solo. Il settore turistico è sviluppato in particolare lungo le coste (Costa del Sol, Barcellona) e nelle isole (Baleari e Canarie) ma in generale il turismo va molto bene in tutte le città più grandi, nelle città universitarie ed anche nel nord (dove oltre a natura e storia si è sviluppato il turismo culturale generato dal museo Guggenheim).

 

Condividi post
Repost0

commenti