Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 gennaio 2013 7 06 /01 /gennaio /2013 00:02

La rivoluzione francese rappresenta un evento storico molto importante perché, oltre a cambiare le sorti della Francia del diciottesimo secolo, influenzò il pensiero e i movimenti rivoluzionari successivi in tutta l’Europa. La storia della rivoluzione francese è lunga e piena di particolari. In questa guida ne approfondiremo gli aspetti principali, necessari per studiare questo evento storico.

Scopri come fare:
  • 1

    Il 1789 è l’anno che storicamente viene associato all’inizio della rivoluzione francese. Le cause che portarono a questa grande insurrezione furono molteplici e di carattere sociale, economico e politico. A quei tempi in Francia governava la monarchia assoluta di Luigi XIV e il resto della popolazione era suddivisa in tre classi sociali (nobiltà, clero e monarchia). Il re aveva messo in ginocchio la Francia, aveva sprecato il denaro pubblico per motivi personali e per finanziare la guerra. Questa condizione era aggravata dalle continue carestie ed epidemie che colpivano da anni i più poveri. Inoltre, il pensiero illuminista aveva aperto le menti contro i poteri politici assoluti, e soprattutto la borghesia aveva cominciato a maturare l’idea di partecipare come classe sociale attiva nelle decisioni politiche del Paese.

  • 2

    La rivoluzione francese fu sostanzialmente la rivoluzione del terzo stato ma più precisamente la borghesia fu “la mente” della rivoluzione e le grandi masse di contadini furono “il braccio”. Infatti la borghesia voleva a tutti i costi cambiare il sistema politico verso un nuovo ordinamento in cui le parole chiave dovevano essere tre: libertà, uguaglianza e fratellanza. Il primo cedimento della monarchia fu la convocazione degli Stati Generali, cioè di un’istituzione formata dai rappresentanti delle tre classi sociali con il compito di consigliare il re in merito alle decisioni politiche. Il terzo stato assunse sempre più potere e, quando il re minacciò di fermarlo con la forza, scoppiò una grandissima insurrezione nelle campagne e nelle città che sancì la fine della monarchia e l’inizio di uno stato democratico.

Condividi post
Repost0

commenti