Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 aprile 2012 2 10 /04 /aprile /2012 23:51

Vuoi vedere chi sta guardando il tuo profilo Facebook? Così l’altro giorno Mashable titolava un post in cui faceva intuire di aver trovato il modo di dare una risposta alla domanda delle domande: chi ha visto oggi il mio profilo su Faccialibro? Perché il quesito è meno stupido di quanto possa all’apparenza sembrare: in rete ci si interroga su come farlo da tempo. I trucchi per scoprirlo sono tanti e diversi e il web ne è pieno. L’unica cosa però che si riesce a fare è verificare se una determinata persona ha visitato il nostro profilo.

Ecco ora invece WhoIsLive capace di mostrarci chi sta visitando il nostro profilo. Come? In una barra laterale su cui è possibile anche attivare una chat separata. Per ora funziona su Firefox e Internet Explorer tramite Flash Player, ma presto dovrebbe arrivare anche su Chrome. Basta installarlo e avremo un’ampia sidebar per la chat a fianco dei siti visitati, con l’ elenco delle persone che stanno navigando sulla stessa pagina. Mashable suggerisce di utilizzare questo tool per tenere sotto controllo chi visita il nostro profilo Facebook. Anche questo trucco però non riesce a soddisfare la domanda delle domande: il plugin infatti ci consente di vedere chi è on line su quella pagina solo se sta usando anch’egli WhoIsLive che, al momento, ha poco più di un migliaio di fan su Facebook, tanto per mettere un punto. C’è poi il rovescio della medaglia: usare il plugin significa rendere noto a chiunque visiti una pagina su cui siamo approdati che ci siamo anche noi. Il progetto è stato lanciato martedì da una startup che punta tutto sul desiderio di socializzare della gente, trasformando ogni qualunque pagina web, giornale o blog in un luogo di discussione. Ci riuscirà?

Per quanto riguarda Facebook, tutti i trucchi apparsi in giro finora per vedere chi visita il proprio profilo o si sono rivelati virus o hanno avuto vita breve. Come si legge sul sito, “ Facebook non fornisce applicazioni o gruppi che permettono agli utenti di visualizzare chi ha visitato i profili o le statistiche sulla frequenza con cui un determinato contenuto è stato visualizzato e da chi. Se un'applicazione sostiene di poter offrire questa funzionalità, ti invitiamo a segnalarla”. Perché? Motivi ufficiali non ce ne sono. Proviamo a indovinare. Intanto la privacy: che profili guardo sono affari miei. Non è detto neppure che Facebook raccolga queste informazioni. Dalla risposta alla domanda “Come faccio a vedere chi visita il mio profilo? Esiste un gruppo o un'applicazione che sostengono di poter vedere chi visita il profilo?” pare però di intuire che lo faccia. Lo scopo, se c’è, è probabilmente rivendere queste informazioni a livello commerciale. Un esempio: sapere chi visita il profilo di una griffe consentirebbe a questa di inviare informazioni pubblicitarie a quell’utente.

Condividi post
Repost0

commenti