Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 dicembre 2013 3 04 /12 /dicembre /2013 16:27

Come strutturare la stesura del saggio breve 

Come strutturare la stesura del saggio breve

LA STRUTTURA DI UN SAGGIO BREVE

-
La consegna: insieme degli elementi prescrittivi che devono essere rispettati. Questi elementi possono consistere nel modello di scrittura (nel nostro caso il saggio breve), nella richiesta di formulazione di un titolo, nell'indicazione del destinatario, nella richiesta della destinazione editoriale, ecc. Legato alla consegna è il tempo massimo in cui svolgere la prova.
- Gli elementi di libertà: insieme degli elementi non vincolanti, quali l'impostazione del discorso, interpretazione dell'argomento.
- L'argomento: è collocato in quattro ambiti precisi (artistico-letterario, storico-politico, socio-economico, tecnico-scientifico) ed è formulato in modo sintetico per permettere allo studente la formulazione di un titolo più adatto ad introdurre la sua esposizione.
- Documenti: la documentazione fornita per la composizione di un saggio breve è chiamata "dossier" e si distingue in due tipologie: Documentazione oggettiva: dati numerici, tabelle cartine, foto; Documentazione soggettiva: articoli di giornale, citazioni letterarie, riproduzione di opere d'arte figurativa. La documentazione fornita non va utilizzata nella sua totalità, ma selezionata secondo il taglio critico che si intende impostare. Inoltre ciascuno studente può attingere al proprio bagaglio culturale o ad altri testi conosciuti.

Condividi post
Repost0

commenti