Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 luglio 2012 6 28 /07 /luglio /2012 08:58
Come stimolare il sistema immunitario

Gli apparati che devono funzionare regolarmente per assicurare al nostro organismo il benessere e per prevenire le malattie sono numerosi, tra questi vi è il sistema immunitario. Il suo indebolimento può far insorgere delle malattie le più comuni. Pertanto devi stimolarlo e rafforzarlo per ottenere un benessere totale.

  • 1

    Sono numerosi i comportamenti che possono indebolire il tuo sistema immunitario, quali ad esempio il consumo eccessivo di zuccheri e di alcolici, l'assunzione di cibi di cui tu sia allergica, seguire una dieta carente di vitamina A o C o di zinco, essere costantemente sotto stress, aver subito un trauma grave ed essere esposta ad agenti infettivi. Quando il tuo sistema immunitario è indebolito, in sovraccarico o malnutrito, sei più facilmente soggetta ad influenze, raffreddori, ad infezioni quali ad esempio la candidosi o le micosi cutanee, ad infezioni virali quali l'herpes, oppure ti senti particolarmente stanca. Non dimenticare inoltre che puoi anche andare incontro a numerose e serie malattie.

  • 2

    Devi sapere che il sistema immunitario è uno degli apparati più complessi del nostro organismo ed è formato di cellule speciali che si trovano nel sangue, i globuli bianchi, da proteine del sangue dette anticorpi, da sostanze chimiche e da speciali organi che hanno il compito di rifornire e di completare il processo immunitario. TI ricordo inoltre che possiede anche una rete di vasi che determinano il sistema linfatico.

  • 3

    Negli ambienti dove viviamo, ovvero nell'aria, nell'acqua, nel cibo eccetera, si trovano dei microrganismi, detti agenti patogeni, che possono provocare delle malattie.  Devi sapere che quando uno di questi agenti patogeni entrano nel tuo corpo, il tuo sistema immunitario reagisce con lo scopo di distruggerlo velocemente.   Questo processo si attua correttamente se il tuo sistema immunitario è in buona salute e viene stimolato in modo adeguato.. 

  • 4
    Come stimolare il sistema immunitario

    Per poter rinforzare il tuo sistema immunitario dovrai fare molta attenzione alla tua alimentazione, consumando cibi ricchi di vitamina A e C. Infatti ricorda che una alimentazione povera di nutrienti può essere una delle tante cause che indeboliscono il tuo sistema immunitario. Pertanto, ti consiglio di consumare ogni giorno frutta e verdura, in particolare quella ricca di vitamina A e C, come ad esempio le carote, il cavolo rapa, gli spinaci, le foglie di rapa, i peperoni, il prezzemolo, il cavolo, la menta, i limoni, le arance, la papaia, le fragole, i ribes, i kiwi e molto altro ancora.

  • 5

    Ti consiglio anche di consumare alimenti ricchi di zinco, un oligoelemento che potrai trovare in molti alimenti, quali ad esempio i cereali integrali, la frutta oleosa, il fegato di vitello e manzo e tutta la verdura a foglia. Dovrai anche tenere sotto controllo lo stress, in quanto risulta il peggior nemico del sistema immunitario. Ti consiglio di fare esercizio fisico, senza esagerare, in quanto una attività fisica troppo intensa ed eccessiva può indebolire il tuo sistema immunitario, opta soprattutto per esercizi rilassanti come lo yoga.

  • 6

    Ti consiglio anche il consumo di alimenti ricchi di selenio, come ad esempio le noci, il pesce sia di mare che di fiume, i frutti di mare, le uova ed il fegato. Aggiungi anche alla tua alimentazione alimenti con Vitamina B1 e B2, quali il lievito di birra, i cereali integrali, i semi crudi, avocado, frutta oleosa, germe di grano ed i fegato di vitello. Ti rammento anche di mangiare alimenti ricchi di Vitamina E, asparagi, erba medica, cavolo, spinaci e semi di lino.

  • 7

    Ti consiglio di utilizzare anche rimedi naturali che sono in grado di rafforzare e stimolare il tuo sistema immunitario. Potrai assumere tisane di echinacea, di radice di liquirizia, l'aloe vera, l'astralago, l'aglio, il ginseng coreano e siberiano, la radice di idraste e la bromelaina che viene estratta dal fusto dell'ananas. Rammenta che tutti questi rimedi ed in particolare l'echinacea sono in grado di potenziare il tuo sistema immunitario e di prevenire la diffusione di batteri evitandoti malattie infettive come il raffreddore e l'influenza. Ti consiglio di consumare spesso l'aglio, in quanto ha una elevata proprietà immunostimolante, lo potrai usare sia fresco che secco, oppure se preferisce anche in polvere, il suo effetto non si ridurrà.

Condividi post
Repost0

commenti